“TRAVEL SECURITY” LA SICUREZZA NELLE TRASFERTE DI LAVORO E NEI VIAGGI IN GENERE

Corso su Travel Security

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Viaggiare comporta sempre di più l’esposizione a rischi ulteriori rispetto ai meri incidenti. Terrorismo e criminalità, oltre che disastri e calamità, costituiscono eventualità non più remote.
Le aziende che inviano personale all’estero, sia stabilmente che occasionalmente, devono considerare che ogni dipendente, per espressa previsione legislativa, va sempre protetto laddove vi siano pericoli per l’incolumità: i rischi cosiddetti esogeni devono figurare sul DVR e formare oggetto di specifica informazione.
Il tema riveste inoltre un interesse generale per la situazione determinatasi a livello internazionale a causa della minaccia del terrorismo e della criminalità, che può materializzarsi in qualsiasi contesto.
Fornire ad aziende e soggetti interessati lo know-how per pianificare la trasferta ed il soggiorno all’estero di personale dipendente e rispettivi familiari, considerando i rischi derivanti da terrorismo, criminalità, disastri e calamità.
Accrescere competenze ed attitudini utili per conoscere, rilevare, prevenire e gestire ogni tipo di evento che possa causare danni fisici alle persone, nonché compromettere la sicurezza delle sedi e delle attività di un’azienda operante in territorio estero.
Diffondere in generale cultura di prevenzione e gestione dei fatti criminosi e terroristici più ricorrenti.

DOCENTI

CARLO CORBINELLI

Nato a Tavarnelle Val di Pesa (FI) è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze ed in Scienze della Sicurezza presso l’Ateneo di Tor Vergata. Ha conseguito vari diplomi post-universitari nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa. Ha prestato per 36 anni servizio quale ufficiale dei Carabinieri, con incarichi in Italia e all’estero in tutti i settori di competenza dell’Arma. Da Colonnello ha retto la Segreteria del Sottosegretario alla Difesa, Il Comando Provinciale di Perugia ed il 2° Reggimento Allievi Marescialli di Firenze. Nella riserva dal marzo 2015, svolge attività di consulente in qualità di esperto di “Security”. Collabora con il Centro di Studi Strategici Internazionali ed Imprenditoriali dell’Università di Firenze. Per Confesercenti cura il progetto “Newtown Security”. E’titolare del network “Sicurezza in Rete”. Risiede a Firenze.

GIUSEPPE CONTI

Nato in Sicilia, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche a Siena; ha seguito vari Master (Qualità ed Organizzazione, Risorse Umane, Management di Trasporti e Logistica) e Certificazioni (A12; Agente Regolamentato; UNI 10459 – Security Manager). Manager dalla profonda conoscenza delle tematiche di sicurezza e della tutela della proprietà aziendale, maturata nella gestione della security aziendale in organizzazioni complesse e di alto profilo e con ampie conoscenze ed esperienze in materia di gestione privata della sicurezza, investigazioni aziendali e crimini dei colletti bianchi, programmi di protezione delle informazioni / personali / travel security e due diligence.

LUIGI MARTINO

Originario della Calabria, si è laureato cum Laude in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, con una Tesi sulla rilevanza strategica del cyberspace e i rischi di guerra cibernetica. E’ dottorando in “Cybersecurity” presso la Scuola di Sant’Anna di Pisa. Si interessa, oltre che di Studi Strategici e Politica Internazionale, anche di Intelligence e Processi Decisionali. Attualmente, sempre alla “Cesare Alfieri”, è Cultore della Materia in ICT Policies e insegna “Cyber Security and International Relations”. E’ membro del Centro Interdipartimentale di Studi Starategici Internazionali ed Imprenditoriali dell’Università di Firenze. Ha curato, con Umberto Gori, il libro “Intelligence e Interesse Nazionale”, Aracne Editrice 2015. E’autore di numerosi saggi ed articoli sulla “Cybersecurity”.

DESTINATARI

Titolari di aziende, Amministratori e loro collaboratori, Dirigenti e collaboratori area personale, Coordinatori e collaboratori area security, Responsabili di segreteria, Top e medium e management, R.S.P.P., A.S.P.P

PROGRAMMA
Analisi dei principali scenari di rischio
Inquadramento normativo, responsabilità e reputazione
Individuazione e valutazione dei rischi in aree internazionali e degli indici di rischio paese
Pianificazione e redazione procedure attinenti al viaggio ed al soggiorno all’estero
Integrazione con gli strumenti assicurativi
Monitoraggio Paesi
Incident & Crisis Management
Informazione, sensibilizzazione e formazione del personale in trasferta
Comportamenti nelle situazioni di emergenza
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

PANORAMICA
Data > 11 ottobre 2017
Orario > 14,00-18,00
Durata> 4 ore
Scadenza iscrizioni > 4 ottobre 2017
Luogo*> COSEFI-Confindustria Firenze –Via Valfonda 9, Firenze
Costo> Per i soci:
120,00 €+ IVA
Costo> Per i non soci:
170,00 €+ IVA
Il corso si realizza con un minimo di
8 partecipanti

Per iscriversi …. Cliccare qui !
* ll percorso formativo può essere propedeutico per approfondimenti in forma “residenziale” presso la sede dell’azienda con un preventivo personalizzato

Leave a Comment

Richiedi un Preventivo

Siamo a tua disposizione per qualsiasi consulenza senza impegno.

Not readable? Change text. captcha txt